Parodontologia

La parodontologia è una branca dell'odontoiatria specializzata nella diagnosi e nel trattamento delle gengive e legamenti paradontali.

Le gengive sane dovrebbero essere sode e di colore rosa pallido. Se sono gonfie, arrossate e facilmente sanguinanti, allora sei un candidato per il trattamento dell'infezione gengivale.
L'infiammazione delle gengive detta anche gengivite, distrugge i tessuti molli e le ossa che sostengono i denti, causata dall'accumulo di placca batterica risultante spesso per: scarsa igiene orale, gravidanza, pubertà e anomalie ortodontiche.
La gengivite non riconosciuta e non trattata provoca progressivamente infezioni tessutali più profonde e porta ad una perdita ossea irreversibile e infine alla perdita del dente.
La parodontite chiamata anche volgarmente “piorrea”, in uno stadio avanzato può compromettere seriamente la salute generale del corpo con un aumentato importante del rischio di ictus e infarti.
La terapia consiste nel rimuovere il tessuto infiammato subgengivale, creando così nuovi presupposti per il recupero.
La corretta igiene orale (quindi l’uso del filo interdentale e successivamente una corretta spazzolatura dei denti) svolge un ruolo importante nella rimozione dei batteri dannosi dalla cavita orale e quindi un ottima prevenzione della parodontite.
Il nostro studio dentistico presta particolare attenzione alle gengive e alla salvaguardia dei denti naturali presenti.
Se noti uno di questi sintomi, ti invitiamo a contattarci e fissare un appuntamento presso il nostro studio.